mercoledì 11 marzo 2015

NEWS - Beowulf






 

©ITV
ITV  :

ITV ha commissionato  tredici episodi per la prima stagione di Beowulf, serie creata da James Dormer (Strike Back, Wallander UK), Tim Haines (Primeval, Sinbad) e Katie Newman (Primeval, New World ).
Per tutta la serie, saranno affrontati temi  come la lealtà, la vendetta, l'ambizione, il coraggio, il tradimento, il potere, l'amore e la lotta dell'uomo contro l'ambiente.
Le riprese inizieranno nel mese di aprile nella contea di Durham e Northumberland.

Beowulf  (Kieran Bew, de Da Vinci’s Demons, WPC 56) torna alla città di Herot per onorare il defunto re Hrothgar (William Hurt, di Humans e Damages). Ma durante il viaggio , viene attaccato dal  malvagio Grendel.  La creatura è sconfitta , ma Beowulf dovra' ancora  affrontare la madre del mostro. Vittorioso, diventa, in seguito re dei Geati in Svezia.
Nel cast ci sono anche  Ed Speleers (Downton Abbey),nella parte di  Slean; David Ajala (Black Box), nella parte di  Rate; Ian Puleston- Davies, Ellora Torchia (Indian Summers), Gisli Orn Gardarsson (Spooks), Susan Aderin, Kirsty Oswald (Ripper Street), Laura Donnelly (Outlander), Edward Hogg (Indian Summers), Alex Price (Father Brown), Jack Rowan (Silent Witness) e Itoya Osagiede.




Il poema si apre con la costruzione di un'immensa dimora per ordine del re danese Hrothgar a Heorot, il "Cervo". La splendida reggia attira l'attenzione di Grendel, un "vagabondo delle marche", un mostro gigantesco e sanguinario il cui aspetto viene descritto sempre indirettamente e a tratti, probabilmente un troll della mitologia nordica. Dopo aver studiato la vita nella reggia dall'esterno per qualche tempo, Grendel prende a far visita al Cervo ogni notte, mietendo molte vite a ogni suo passaggio.

In soccorso al disperato re danese arriva Beowulf, nipote del re dei Geati (i Goti che abitavano, probabilmente, la Svezia meridionale). Anche dell'aspetto di Beowulf non si sa molto; certamente si tratta di un uomo molto giovane, fisicamente "eccessivo" (dotato di una statura e di una forza sovraumane, che lo fanno spesso apparire simile a quei giganti che la mitologia nordica ritrae sempre come ostili e pericolosi). Beowulf decide di affrontare Grendel a mani nude, e in un terribile combattimento riesce a strappare un braccio all'Orco e causarne la morte.

I festeggiamenti al Cervo sono appena iniziati quando, la notte successiva, il palazzo viene visitato da una creatura altrettanto sanguinaria, la madre di Grendel; rappresentata come una donna mostruosa e gigantesca, che abita in una dimora subacquea nascosta nei paludosi e nebbiosi acquitrini di una "marca" remota e inquietante. Beowulf offrirà ancora il suo sostegno al re e si recherà, in una sorta di simbolica discesa agli inferi, a incontrare l'Orchessa, riuscendone ancora vittorioso. Tuttavia, è da evidenziare una escalation drammatica nel fatto che, per affrontare l'Orchessa, Beowulf, diversamente da quanto accaduto con Grendel, non rinuncia ad armi ed armature, anzi si affida esplicitamente alla cotta e alla sua spada (che peraltro si rivelerà insufficiente), ed alla fine riesce ad avere la meglio solo in virtù di una spada eccezionale e prodigiosa, trovata in una circostanza fortuita nell'antro del mostro durante la lotta, senza la quale sarebbe certamente perito nello scontro.

In una subitanea accelerazione della narrazione, Beowulf, tornato in patria, diventa re dei Geati e regna pacificamente per 50 anni. Il suo regno viene però aggredito da un nuovo mostro, questa volta un drago (quest'ultimo noto con vari nomi quali il serpente di fuoco, il verme di fuoco o semplicemente il verme). La figura del drago di Beowulf rappresenta un esempio canonico a cui si è certamente ispirata molta letteratura successiva, anche contemporanea (si pensi ai draghi di Tolkien): il drago di Beowulf è una serpe alata e volante; sputa fiamme e custodisce un antico tesoro. Già anziano, Beowulf affronta il drago per proteggere il proprio regno; pur riuscendo a ucciderlo, morirà anch'egli nello scontro (come Thor è destinato a morire uccidendo il gigantesco serpente d'acqua). (http://it.wikipedia.org/wiki/Beowulf)




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

"