giovedì 20 novembre 2014

NEWS - Jonathan Strange & Mr. Norrell






 

©BBC
BBC :

Annunciato nel mese di novembre 2012, Jonathan Strange & Mr. Norrell è un adattamento di Peter Harness (Wallander) del lavoro Susanna Clarke. La storia segue le avventure di due maghi che vivono in Inghilterra, durante il periodo delle guerre napoleoniche.

Nel 1806, il signor Norrell (Eddie Marsan, Ray Donovan), un uomo recluso, si rivela come un potente mago, che lo trasforma in una celebrità. Con questo, si attira l'interesse di Jonathan Strange (Bertie Carvel, de The Crimson Petal and the White), l'apprendista di un mago. Per diventare l'allievo di Norrell, Jonathan e il suo padrone uniscono le forze per difendere l'Inghilterra nella guerra contro la Francia. Il problema è che, a poco a poco, si sente sempre più attratto Jonathan al lato oscuro della magia.



Nel cast ci sono anche Vincent Franklin (The Thick of It), Brian Pettifer (Field of Blood), Alice Englert, Marc Warren (Mad Dogs), Samuel West (Eternal Law, Mr. Selfridge), Charlotte Riley (World Without End), Enzo Cilenti (Prisoners Wives), Robert Hands e Paul Kaye (Game of Thrones). Regia di Toby Haynes (Doctor Who, Sherlock).


La serie di sette episodi  , e' stata commissionata dalla BBC One.
E 'una storia ambientata in Inghilterra  durante le guerre napoleoniche , quando il solitario Mr Norrell ( Marsan ) è convinto delle sue abilità magiche. Quest'ultimo, durante i suoi pellegrinaggi, incrocerà la sua strada con quella di un giovane il cui padre era appena deceduto lasciandogli ingenti ricchezze. Il nome di quel giovane è Jonathan Strange, che proprio in seguito a tali avvenimenti decide di intraprendere la professione di mago.. La storia si incentrata sul rapporto tra i due uomini che andando  a Londra per aiutare il governo nella guerra contro Napoleone aprono  un  vaso di Pandora ...

 Jonathan Strange & il signor Norrell è il primo romanzo di Susanna Clarke, scritto dal 1992 al 2003, pubblicato nel 2004 in Inghilterra e negli Stati Uniti e nel 2005 in Italia da Longanesi. Ha vinto il premio Hugo per il miglior romanzo nel 2005. Il romanzo è ambientato in un alternativo XIX secolo, durante le guerre napoleoniche. La storia è basato sul ritorno della magia in Inghilterra dopo centinaia d'anni, e la burrascosa relazione tra due maghi del tempo. Nella storia vengono descritti eventi storici e personaggi dell'epoca. Personaggi storici incontrati all'interno della storia includono il Duca di Wellington, Lord Byron e re Giorgio III. Il romanzo è scritto in uno stile che ricorda quello utilizzato da Jane Austen nei suoi romanzi.
Un'interessante particolarità sono le decine di note che richiamano episodi, libri di magia e biografie. Il libro presenta le illustrazioni di Portia Rosenberg.

(http://it.wikipedia.org/wiki/Jonathan_Strange_%26_il_signor_Norrell)

Jonathan Strange & Mr. Norrell sara' sette episodi.



Set in England during the Industrial Revolution at the beginning of the 19th century, the series presents an alternate history where magic is widely acknowledged, but rarely practiced. Living in the rural north, Mr Norrell (Eddie Marsan) of Hurtfew Abbey is able to make the statues of York Cathedral talk and move. His manservant John Childermass (Enzo Cilenti) persuades him to travel to London to help in the war against France. While there, Mr Norrell encounters a leading member of the government and makes magic respectable in the realm when he conjures a fairy to bring the minister's fiancée (Alice Englert) back to life.

Meanwhile, also in London, Jonathan Strange (Bertie Carvel) meets Vinculus (Paul Kaye), a magician on Threadneedle Street, while attempting to propose to his love Arabella (Charlotte Riley). Strange is told by Vinculus that he is destined to be a great magician and begins to study magic.


http://en.wikipedia.org/wiki/Jonathan_Strange_%26_Mr_Norrell_%28TV_series%29

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

"