martedì 25 dicembre 2012

Labyrinth (2012)




© Channel 4





 Labyrinth (2012)
Classification: Mini-Series
Genre: Drama | History
Status: Canceled/Ended
Network: Channel 4 ( United Kingdom)
Runtime: 90 Minutes
Premiere: 2012
Ended: December 17, 2012
Episode Order: 2

 Su  Channel 4 , l'adattamento televisivo  di Labyrinth , thriller storico  interpretato da John Hurt (Tinker, Tailor, Soldier, Spy), Tom Felton (Harry Potter 1-9), Sebastian Stan (Captain America: The First Avenger), Jessica Brown-Findlay (Downton Abbey), Vanessa Kirby (The Hour, Great Expectations), Emun Elliot (Game of Thrones) and Janet Suzman (Nicholas and Alexandra)
Basato su un romanzo del 2005, Labyrinth segue due storie, le scoperte di un moderno archeologo e la sorte di una giovane donna che vive durante le crociate e i  massacri catari in Francia.


La crociata contro gli albigesi ebbe luogo tra il 1209 e il 1229 contro i catari e fu indetta da papa Innocenzo III nel 1208 per estirpare il catarismo dai territori della Linguadoca.
Il catarismo fu un movimento cristiano diffusosi poco dopo l'anno 1000 e soprattutto tra il 1100 e il 1200, nell'Europa meridionale, nei Balcani, in Italia e in Francia, nella Linguadoca, prevalentemente nella regione di Albi (da cui originò il nome albigesi), dove i signori di Provenza ed il conte di Tolosa (ed anche alcuni ecclesiastici come i vescovi di Tolosa e Carcassonne e l'arcivescovo di Narbona), verso la fine del XII secolo, permisero che i catari predicassero nei villaggi e ricevessero lasciti anche cospicui, accettando che catari fossero messi anche a capo dei conventi.
(http://it.wikipedia.org/wiki/Crociata_albigese) 

Labyrinth è stato scritto da  Kate Mosse e pubblicato nel 2005. . Il romanzo è stato tradotto e pubblicato in 38 lingue in tutto il mondo. (http://en.wikipedia.org/wiki/Labyrinth_%28TV_miniseries%29)



La serie in onda in Canada, Corea, Polonia e Portogallo nel 2012 andra' in  onda nel Regno Unito, Austria e Germania all'inizio del 2013.


Cast:

    Tom Felton as Viscount Trencavel
    Jessica Brown Findlay as Alaïs Pelletier du Mas
    Vanessa Kirby as Alice Tanner
    Sebastian Stan as Will
    Emun Elliott as Guilhem du Mas
    Tony Curran as Guy d'Évreux
    John Hurt as Audric Baillard
    John Lynch as Simon de Montfortt
    Bernhard Schir as Paul Authie
    Claudia Gerini as Marie-Ceile de l'Oradore
    Danny Keough as Bertrand
    Janet Suzman as Esclarmone
    Katie McGrath as Oriane
    Lena Dörrie as Rixende



1     1x01         Part 1   
2     1x02         Part 2   



 
Sub Ita  


Sub Eng 




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

"