sabato 1 dicembre 2012

Jonathan Strange And Mr Norrell (2013)











Nell'ambito delle nuove commissioni   annunciate  dalla BBC , è prevista una nuova Serie di  6 × 60 , "Jonathan Strange And Mr Norrell" , tratta dal romanzo bestseller di Susanna Clarke e adattato da Peter Harness .

Jonathan Strange & il signor Norrell è il primo romanzo di Susanna Clarke, scritto dal 1992 al 2003, pubblicato nel 2004 in Inghilterra e negli Stati Uniti e nel 2005 in Italia da Longanesi. Ha vinto il premio Hugo per il miglior romanzo nel 2005.
Il romanzo è ambientato in un alternativo XIX secolo, durante le guerre napoleoniche. La storia è basata sul ritorno della magia in Inghilterra dopo centinaia d'anni, e la burrascosa relazione tra due maghi del tempo. Nella storia vengono descritti eventi storici e personaggi dell'epoca. Personaggi storici incontrati all'interno della storia includono il Duca di Wellington, Lord Byron e re Giorgio III. Il romanzo è scritto in uno stile che ricorda quello utilizzato da Jane Austen nei suoi romanzi.
Un'interessante particolarità sono le decine di note che richiamano episodi, libri di magia e biografie. Il libro presenta le illustrazioni di Portia Rosenberg.
Il romanzo, ambientato all'inizio del '800 in Inghilterra, narra il ritorno dell'arte della magia sull'isola ad opera del signor Norrell. Nell'ambientazione ideata dalla Clarke la magia era effettivamente praticata nei secoli precedenti ad opera di un certo numero di maghi tra i quali spiccava John Uskglass, il cosiddetto Re Corvo, che proprio grazie alle sue arti riuscì a conquistare buona parte del paese. Tuttavia, con il passare dei secoli la conoscenza pratica della magia era stata dimenticata e i pochi che si fregiavano del titolo di maghi erano solamente storici della magia che ricostruivano, in base a libri e documenti, gli eventi passati.
Tutto questo fino all'arrivo di Norrell che grazie ad una metodica ricerca riesce ad entrare in possesso dei pochissimi libri di magia rimasti e, in seguito ad un profondo studio degli stessi, riesce ad acquisire capacità magiche effettive e a diventare il primo vero mago dopo centinaia di anni.
(http://it.wikipedia.org/wiki/Jonathan_Strange_%26_il_signor_Norrell)


'Jonathan Strange And Mr Norrell' andrà in onda nel 2013 su BBC One,


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

"