mercoledì 19 dicembre 2012

Con orgoglio e senza pregiudizi





                 Con orgoglio e senza pregiudizi



Premessa:Oggi fa freddo; osservo, riflessa nel vetro della finestra, la luce brillante dell’albero di Natale che ho allestito (in stile vittoriano, of course, con decorazioni dorate e peonie color prugna), ma la sera affonda una staffilata gelida nel cuore di questa immagine evocatrice di tepore.

Ho bisogno di sentirmi calda e protetta. Che fare?

Niente di meglio che rovistare tra i miei milioni di Dvd e pescare uno dei più consumati: “Orgoglio e pregiudizio”, sceneggiato della BBC, datato 1995. Una vera perla!

Con il cuore già riscaldato, aziono il telecomando e mi lascio scivolare nel mare calmo e avvolgente di una storia che definirei sacrilegio non conoscere.

Conosco a memoria ogni parola, ogni sospiro e ogni pausa, ma la mia attenzione è ugualmente catturata: le cinque sorelle Bennet, tutte da maritare, i balli e le passeggiate per le strade del villaggio, gli abiti lunghi, Mr. Darcy…

Mr. Darcy: la meravigliosa voce originale di Colin Firth e il suo sguardo inflessibile e arrogante, la postura rigida ma elegante, i suoi riccioletti neri; non ricordo più che cosa sia il freddo, e la gelida sera è bandita fuori dalla finestra. Persino l’albero di Natale sbrilluccica più festosamente, come nella migliore delle cartoline d’auguri!

Nocciolo del mio articolo (finalmente!):

Ci sono alcuni attori che hanno avuto la fortuna di aver incarnato il loro personaggio perfetto. Alcuni, molto bravi, hanno interpretato altri ruoli convincenti ma qualcuno è riuscito a essere perfetto una volta e una soltanto. Semplicemente perfetto!

Ecco una mia incompleta lista personale (badate bene, personale)! Non vi dirò la mia opinione su chi, secondo me, ha brillato veramente solo una volta: sono una lady, after all!

Con orgoglio, e senza pregiudizi:


A
nthony Perkins: Norman Bates in Psycho (film) – bello e schizzato

Tyrone Power: Larry Darrell in Il filo del rasoio (film)- filosofico e umano

Tony Curtis: Joe/Josephine in A qualcuno piace caldo (film) – donnissimo!

Christopher Lambert: Connor McLeod in Highlander (film) -ah, la Scozia…

Viggo Mortensen: Aragorn in il Signore degli Anelli (film) -senza parole

Orlando Bloom: Legolas in il Signore degli Anelli (film) -elfico

Brad Pitt: Tyler Durden in Fight Club (film) -gli addominali…

Edward Norton: il narratore in Fight Club (film) -this is perfection!

John Malkovich: Valmont in Le Relazioni pericolose (film) -classe e perfidia

Keanu Reeves: Neo in Matrix (film) -l’eroe, l’eletto

Tom Cruise: Frank T.J. Mackey in Magnolia (film) -cool, persino per me!

Julian Sands: George Emerson in Camera con vista (film) -la più bella dichiarazione d’amore recitata in un film

Gary Oldman: Dracula nel film omonimo (film) -triste, solo, gotico

Kevin Spacey: Roger “Verbal” Kint in I soliti sospetti (film) -le coup de theatre!

Johnny Depp: Edward mani di Forbice nel film omonimo (film) -tenero, unico, irraggiungibile

Jim Hutton: Ellery Queen in Ellery Queen (serie tv) -indimenticabile

David Duchovny: Fox Mulder in x-files (serie tv) -trust no one!

Toby Stephens: Mr. Rochester in Jane Eyre (serie tv) – bello di mamma Maggie (Smith)




Colin Firth: Mr. Darcy in Orgoglio e Pregiudizio (serie tv) -very, very very English style

Consiglio la visione di questo elenco di opere cinema-televisive (nessuna voce esclusa), e non soltanto per la prova d’attore dei protagonisti.

A Voi, cari lettori, carta bianca per aggiungere, togliere, criticare il mio elenco in divenire.

Naturalmente, la lista non è una classifica: che Dio mi fulmini, seduta stante, sul mio divano, se qualcuno di Voi ha pensato, anche solo per un momento, che io possa preferire Brad Pitt a Edward Norton (eresia!), Orlando Bloom a Gary Oldman (doppia eresia!), Tom Cruise a chiunque altro (eresia maxima!).

Per non parlare della marea di attori maestosi che non ho inserito per l’imbarazzo di scegliere il loro ruolo perfetto!

E potrei mai mettere Toby Stephens e Colin Firth, pregevoli ed edibili attori inglesi, a fondo classifica?


Suvvia!


Un te' con:

http://lavocenascosta.wordpress.com/2012/12/07/con-orgoglio-e-senza-pregiudizi/ 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

"