lunedì 20 agosto 2012

Richard II (2012)



© BBC



Genre: Drama | History | Literature
Status: Canceled/Ended
Network: BBC TWO ( United Kingdom)
Airs: Saturdays at 09:00 pm
Runtime: 120 Minutes
Premiere: June 30, 2012


"The Hollow Crown riunisce quattro film  dagli adattamenti dei drammi di Shakespeare - Richard II, Henry IV parti 1 e 2, e Henry V.

Re Riccardo è chiamato a dirimere una controversia tra suo cugino Henry Bolingbroke e Thomas Mowbray. Riccardo chiede un duello ma poi si ferma un attimo prima dello scontro . Entrambi gli uomini sono banditi dal regno. Riccardo  visita Giovanni di Gaunt, padre Bolingbroke, che, in preda della morte, rimprovera il re. Bolingbroke torna a reclamare la sua eredità. Sostenuto dai suoi alleati, Northumberland e il duca di York, Bolingbroke prende Riccardo  prigioniero e rivendica il trono.


Episodio 1 di 4

1     1x01     30/Jun/2012     Richard II    
2     1x02     07/Jul/2012     Henry IV Part 1    
3     1x03     14/Jul/2012     Henry IV Part 2    
4     1x04     21/Jul/2012     Henry V     


 

Riccardo fu catturato al castello di Conwy in Galles e portato a Chester, dove il 19 fu convocato il parlamento per il 30 settembre. Riccardo tentò la fuga ma fu catturato e condotto a Londra, dove la folla lo bersagliò di rifiuti. Riccardo fu custodito nella Torre di Londra ed alla fine fu costretto ad abdicare. Su sua richiesta, fu portato davanti al parlamento, dove ufficialmente rinunciò alla corona e fu oggetto di 33 capi di accusa (incluse le sentenze di vendetta emesse contro i Lord). Non gli fu permesso di rispondere alle accuse. Il parlamento accettò quindi Enrico Bolingbroke (Enrico IV) come nuovo re.

Riccardo, condannato a prigione a vita, fu detenuto nel castello di Pontefract e probabilmente ivi assassinato, dopo che in gennaio alcuni suoi partigiani avevano tentato una ribellione, (o fatto morire di fame) nel 1400. Morì intorno al 17 febbraio.

Il corpo di Riccardo fu esposto nella vecchia cattedrale di San Paolo, per far constatare a tutti l'effettivo decesso dell'ex sovrano, e fu sepolto nella chiesa di Kings Langley. La sua bara fu mal progettata, pertanto si dimostrò facile per i visitatori irriverenti di inserire le mani attraverso le varie aperture del feretro e manometterne il contenuto. Si dice che uno scolaro portò via la mandibola della salma. Voci che Riccardo fosse ancora in vita continuarono a circolare durante il regno di Enrico V, che decise di farne trasferire i resti molto solennemente nella sede definitiva dell'Abbazia di Westminster, nel 1413.

 (http://it.wikipedia.org/wiki/Riccardo_II_d%27Inghilterra)



 
Sub Ita

 

Sub Eng





Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

"